TREKKING

Escursioni

Sul Monte Comino si estendono c.a. 25 ettari di prati e pascoli che fanno parte dell’inventario federale dei prati e pascoli secchi d’importanza nazionale. 

In questo senso il comprensorio del Monte Comino soggiace all’Ordinanza sulla protezione dei prati e pascoli secchi d’importanza nazionale (Ordinanza sui prati secchi, OPPS). L’ordinanza si prefigge di proteggere e valorizzare i prati e pascoli secchi (prati secchi) d’importanza nazionale, tenendo conto di un’agricoltura e di un’economia forestale sostenibili. I prati e i pascoli secchi sono ambienti estremamente ricchi di specie. 

Forgiati da secoli e secoli di sfruttamento agricolo, devono la loro enorme varietà alle diverse condizioni naturali e storico-culturali che li hanno caratterizzati nel corso del tempo. 

La Confederazione ha iscritto le superfici più pregevoli in un apposito inventario.
Al di sotto del limite della foresta le zone prative devono essenzialmente la loro esistenza all’opera dell’uomo. È questi infatti che, sfruttandole da millenni a scopi agricoli, è all’origine della loro enorme biodiversità. 

Nei prati e nei pascoli secchi vivono una grande varietà di piante e animali. Seppure ricchi di specie, i prati e i pascoli secchi sono tuttavia ambienti relativamente aridi e poveri di nutrienti: hanno perciò rendimenti piuttosto scarsi e consentono solo uno sfruttamento di tipo estensivo.

Per il Monte Comino la principale minaccia alla sopravvivenza di questo patrimonio è rappresentato dalla rinuncia allo sfruttamento di zone fuori mano. Ecco che noi con la nostra attività agricola cerchiamo di contribuire a garantire continuità nella cura di questi straordinari habitat, con lo sfalcio dei prati e il recupero del fieno per foraggiare i nostri animali 20 lama.

Il trekking con i lama permette agli escursionisti, indigeni e forestieri, di addentrarsi in questi microcosmi in punta di piedi, conoscendoli e apprezzandoli, portandosi a valle il ricordo di un emozione unica e straordinaria e il desiderio di rispettarli e preservarli.

Come funziona

ESCURSIONI CON I LAMA

Tutti i trekking partono dalla nostra fattoria sul Monte Comino, nelle Centovalli, sopra il paese di Verdasio, la riservazione è sempre raccomandata.
I trekking sono sempre accompagnati, così da potere, in ogni momento dell’escursione, garantire una massima sicurezza.
I partecipanti che lo desiderano possono preparare i lama per il trekking, spazzolandoli così da prendere contatto con il mondo dei lama.
Considerando i sentieri presenti sul Monte Comino, con un grado di difficoltà da medio a difficili, prevalentemente in salita e discesa, stretti e parzialmente esposti, essi richiedono un passo sicuro, assenza di vertigini e un minimo di condizione fisica.
Raccomandiamo anche l’utilizzo di scarponcini da montagna o scarpe con un buon profilo.

ESCURSIONI

Trekking di iniziazione

Della durata di c.a 1,5-2 ore, facile e praticabile praticamente da tutte le persone, bambini dai 3 anni ad anziani di 80 anni, hanno partecipato con piacere e senza particolare difficoltà.

ESCURSIONI

MEZZA GIORNATA

Della durata di c.a 3,5-4 ore, richiede un minimo di allenamento, prevede salite e discese di una certa difficoltà, vi sono presenti anche dei tratti esposti, per cui non è adatto a chi soffre di vertigini. Non consigliato per bambini al di sotto di 6 anni.
È possibile abbinare al trekking un picnic, su richiesta volentieri ve lo prepariamo noi con prodotti nostrani e bio.

ESCURSIONI

GIORNATA INTERA

Della durata di c.a 6 ore, richiede un minimo di allenamento, prevede salite e discese di una certa difficoltà, vi sono presenti anche dei tratti esposti, per cui non è adatto a chi soffre di vertigini. Non consigliato per bambini al di sotto di 10 anni.
È possibile abbinare al trekking un picnic, su richiesta volentieri ve lo prepariamo noi con prodotti nostrani e bio.

VUOI FARE UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE?

Sempre più persone apprezzano l’occasione che questo animale dà loro di esplorare e scoprire le bellezze nascoste della nostra terra, la possibilità di evadere con gli amici da ore di lavoro frenetico, di trovare momenti di quiete e condividere le cose più preziose della vita.